Dio è innamorato

A volte ti imbatti in una frase o citazione così straordinaria che ti spinge oltre a ciò che conoscevi e ti ispira, a nuovi pensieri mai avuti prima e vedi il mondo in maniera diversa e nuovi orizzonti di conoscenza si aprono e cominci a volarci sopra. E' successo a me quando ho letto che... Dio deve essere proprio innamorato, per creare il nostro mondo. Questa frase per qualche giorno non mi ha lasciato in pace, giorno e notte.
Perchè qualcuno deve avere detto una frase del genere? Probabilmente perchè conosceva gli effetti dell'amore sull'uomo.

L'amore attiva il demone della dolce follia, ti fa cercare l'amante senza sosta e non puoi fare a meno di comunicargli la sua bellezza asfissiante.

L'amore è un inno alla sragionevolezza, alla malattia della psiche, dei sensi, alla rivoluzione. Solo gli innamorati e i folli possono fare le rivoluzioni e le grandi opere d’arte, perché vivono della stessa pazzia. Solo un Michelangelo innamorato, posseduto da “quel” virus, anche se anziano e malconcio, poteva affrescare la cappella Sistina restando sdraiato su assi di legno per mesi interi. Diceva S. Agostino: “Da mihi amantem et sentit quod dico” (Dammi un innamorato e capirà quel che dico).

L’innamoramento acutizza i sensi, come successe al timido Peter Parker nella sua trasformazione in Spiderman. Si vede meglio, si sente meglio, si tocca con più tatto ecc…. L’innamorato è appeso in una posizione irrisolta, che produce squilibrio o conflittualità psicologica e che si manifesta in un sintomo che esprime un disagio, spesso invisibile.

Da innamorati siamo tutti preda di istinti animali e forse li capiamo meglio perché li abbiamo risvegliati in noi, abbiamo risvegliato le forze basse della natura che ci posseggono brutalmente, ma poi se l’innamoramento non compie la trasformazione in amore, queste forze brutali straripano e divengono esibizionismo, feticismo, pedofilia, masochismo, tutte deviazioni profonde, orripilanti, ripugnanti. Ecco perché spesso queste perversioni vengono scambiate erroneamente come forme di amore.

Ecco perchè per essere un creatore di mondi devi essere innamorato folle, perchè tutto il meglio di te viene portato fuori di te. Allora trovare qualcuno da amare e impegnatevi