HAI MANGIATO?

Nel giorno di Pasqua celebriamo la resurrezione di Gesù Cristo e nei nostri discorsi, nelle nostre conversazioni  lo ricordiamo. Parliamo dell'amore di Dio, quell'amore materno che ci ha resi liberi. Più volte l'amore del Salvatore è stato paragonato all'amore infinito di una madre, ma cogliere profondamente questa verità, farcela entrare sotto pelle, non è sempre facile.
Solo vivendo una esperienza profonda e spirituale possiamo coglierne la bellezza, ed io ho avuto questa esperienza nei giorni di Pasqua. Ieri mia mamma è stata male ed è svenuta perdendo molto sangue dal naso e dalla bocca. E' svenuta mentre era, per fortuna, in poltrona e respirava molto male. Lei ha 90 anni.
Quindi ho chiamato l'ambulanza e la dottoressa ha verificato una saturazione a 60 ed mi ha detto che era in arresto respiratorio. È stata ricoverata con urgenza in ospedale in ospedale. È stata a pochi passi dalla morte e forse per qualche secondo è anche morta, perché non dava nessun segno di vita. Quando si è svegliata, ci ha messo qualche secondo a riconoscermi e poi mi ha visto, ha detto due parole, due parole che mi hanno insegnato di più di tutti i discorsi in tanti anni di chiesa, che mi hanno insegnato più di tutta le Legge ed i Profeti, due parole che sono andate direttamente al centro del Vangelo di Gesù Cristo,... ha detto HAI MANGIATO? e quando ho detto SI, HO MANGIATO, ha sorriso e si è addormentata con un sorriso sulle labbra. Non lo dimenticherò mai.

Rimini, Pasqua 2023