Il Matrimonio

Il matrimonio è qualcosa di più di un amore reciproco fra un uomo e una donna. Ho tentato di spiegarlo a tante persone, ma nell’era del romanticismo appare assurdo vedere qualcosa oltre all’amore che pare essere il motivo unico per cui ci si sposa. Il matrimonio è qualcosa di più dell’amore. Ci si sposa anche per perpetuare la Creazione. Il matrimonio ha una dignità e un potere superiori, perché è un patto di due persone con Dio, attraverso la quale Egli vuole perpetuare la razza umana fino alla fine dei tempi.

Nel vostro amore vedete solo voi stessi nel mondo, ma nel matrimonio siete un anello della catena delle generazioni, che si susseguono per perpetuare la vita. Nel vostro amore vedete solo il cielo della vostra felicità, ma nel matrimonio siete posti a un posto di responsabilità verso il mondo e l'umanità. Il tuo amore è un tuo possesso privato, ma il matrimonio è più di qualcosa di personale ed è perfino più importante di te.

‎In un mondo che esalta l'autonomia di sé come il valore più alto possibile, dovremmo ricordare che nel sacramento del matrimonio entriamo in un'alleanza che presume i nostri affetti naturali ma allo stesso tempo va ben oltre. Gli indicatori culturali per cui normalmente ci si sposa devono essere invertiti. "Non è il tuo amore che sostiene il matrimonio", "ma il matrimonio che sostiene il tuo amore".‎

RA